giovedì 14 giugno 2012

The original N.Y. Cheesecake

Tornando da Budapest, io e Veronica ci siamo concesse un'ultima pausa prima di tornare a lavorare: una bella colazione da Califonia Bakery a Milano!
Per chi come me non lo conosceva, è un locale in cui si possono gustare torte stupende in stile americano, panini a ciambella e tante altre cose ottime, tutte preparate lì sul posto, in una cucina a vista, in cui si può sbirciare e osservare i cuochi al lavoro mentre si sorseggia un caffè, o si fa un brunch..
Proprio sul sito del locale ho trovato questa ricetta di cheesecake che ho provato a fare in occasione del mio compleanno.. Ero curiosa perchè non è molto diffuso il cheesecake in Italia, o meglio, viene definito erroneamente tale la torta allo yogurt della Cameo........ :/
Questa è la ricetta copiata e incollata dal sito di California Bakery che ho provato a fare:

INGREDIENTI:
(Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm con bordo sganciabile 6 /8 porzioni)
per la base: 300 g di biscotti › 80 g di burro sciolto › 1 pizzico di cannella › mezzo cucchiaino di miele di acacia
per la crema: › 400 g di formaggio tipo robiola › 300 g di ricotta fresca di mucca › 200 g di zucchero semolato bianco › 150 g di panna fresca › 40 gr di yogurt intero naturale › 4 uova freschissime intere
leggermente battute › 1 buccia di limone, non trattato, grattugiata › 1/3 di semi bacello di vaniglia › mezzo cucchiaino di farina bianca 00

PROCEDIMENTO
Per la crosta
Frullare finemente i biscotti, aggiungere cannella, miele, burro sciolto e lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare prima il bordo e poi la base. Riporre la teglia in frigorifero per almeno 30’.
Per la crema
Amalgamare il formaggio con ricotta setacciata, yogurt, zucchero, buccia di limone grattugiata, vaniglia, uova panna e per ultimo la farina setacciata. Rovesciare la crema nel vostro stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55’ + 5’ avendo cura di aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore in questi ultimi 5’.

Tempi di raffreddamento e degustazione
Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore e poi riporlo in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore. Estrarlo dal frigorifero 20’ prima di de- gustarlo. Si può decorare con marmellata di lamponi o fragole, frutta fresca oppure con una ganasce di cioccolato. Deve essere consumato massimo entro 2 /3 gg dalla preparazione e conservato rigorosamente nel frigorifero.

Davvero ottima!!
..intanto sbirciate quì.... http://www.californiabakery.it/food/bakery/cakes.html

Ecco le foto, sono poco chiare, forse per via della luce.. mah..




Nessun commento:

Posta un commento