sabato 4 agosto 2012

compleanno Amanda e cuginetto in arrivo

Visto che all'arrivo del nuovo cuginetto mancano un bel pò di mesi, purtroppo per la festeggiata, ho deciso che avrei fatto una torta esclusivamente per lei, facendola semplicemente un pò azzurra, giusto x ricordarle che a breve la sua casa sarà invasa da questo colore.....
Ho optato per una base torta paradiso, di cui ho messo più volte la ricetta nei vecchi post, bagnata solo con sciroppo di acqua e zucchero (niente alcool.....), farcita con ganache al cioccolato fondente (panna e cioccolato in rapporto 1:1) e ricoperta di ganache al cioccolato bianco (panna e cioccolato bianco in rapporto 1:2, ma avrei fatto meglio a fare 1:3, la prox volta!).
La pasta di zucchero per la copertura l'ho fatta io, questa volta ho provato ad aggiungere alla ricetta base (vedi post precendente) 8 g di glicerina, da buona farmacista, e direi che diventa leggermente più morbida e malleabile.. ma non è indispensabile, almeno ad agosto..... I glitter sono quelli commestibili della Wilton!
Ho poi provato ad usare le tecnica della decorazione con glassa reale che trovo molto versatile e divertente...
Non mi metto a ricopiarvi la ricetta, ma vi lascio il link del blog della persona che più di tutte a mio parere sa usare questa tecnica... Lasciatevi ispirare anche voi da Donatella Semalo e dal suo blog:
http://nonsolotortedecoratedidonatella.blogspot.it/2012/05/ricetta-ghiaccia-reale-con-albume.html




Nessun commento:

Posta un commento