domenica 5 agosto 2012

tiramisù senza uova

Dopo aver letto del contest di Dolci a go go, ho deciso di inventarmi una ricetta che mi permettesse di partecipare. Il tema era "dolci al cucchiaio", il risultato è stato questo tiramisù senza uova: una fastastica scoperta....
Cominciamo dalla crema:
-500 g di mascarpone
-un tubetto di latte condensato
-250 g di panna montata
-gocce di cioccolato fondente.
Montare con le fruste il mascarpone aggiungendo il latte condensato poco alla volta e inglobare delicatamente la panna montata e infine le gocce di cioccolato fondente.
Questa crema è fantastica, può essere usata subito, ma è ancora meglio se usata il giorno dopo, come ho fatto io, perchè nel frirgorifero diventa più densa e con la sac a poche può essere usata per fare decorazioni.
Componiamo il tiramisù: uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè con un pò di latte e marsala, uno di crema, un'altro di savoiardi e infine ciuffi di crema. Ho usato un pò di cacao per completare l'opera! GNAM!




Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a go go

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Deve essere proprio delizioso!! Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piace questa ricetta, sicuramente più leggera senza le uova. La proverò!
    Mi unisco ai tuoi lettori, così ci teniamo in contatto!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ieri mi ero iscritta tra i tuoi follower ma qualcosa è andato storto, oggi ci riprovo.
    Ciao!

    RispondiElimina