martedì 6 novembre 2012

^happy Halloween^

In occasione di una serata molto speciale ho prodotto questo dolce.. semplice ma particolare, perché nell'impasto c'era la zucca!
Vi presento la ricetta della  TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO:


4 uova
200 g di zucchero
400 g di polpa di zucca cotta nel forno (peso zucca cruda)
100 g di farina 00
100 g di burro morbido
50 g di cacao amaro
50 g di gocce di cioccolato (io non le ho messe!!)
1 bustina di lievito per dolci
qualche amaretto sbriciolato a piacere

Pulire la zucca e dopo averla tagliata a fette metterla a cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti, dipende da quanto sono spesse le fette, è meglio toccarle se sono cotte: devono risultare morbide al tatto. Il risultato migliore lo si ottiene in un forno non ventilato.
Mentre la zucca raffredda leggermente, sbattere con le fruste le uova e lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao, il burro (sciolto nel microonde) e lo lievito. 
La zucca cotta può essere tritata nel passaverdura  oppure in un tritatutto, in ogni caso va poi aggiunta all'impasto. La ricetta prevede l'aggiunta di gocce di cioccolato e amaretti, ma io non li ho messi: mi piaceva lo stesso! ^.^
Cuocere in forno a 180° per 30-35 minuti.
Una volta raffreddata l'ho ricoperta di ganache al cioccolato, fatta con 100 g di panna da montare e 100 g di cioccolato fondente.



Visto che siamo in tema ecco la vera storia di Halloween.. per chi pensasse che sia una festa di origine americana, in realtà è di origine celtica-irlandese!
http://www.irlandando.it/halloween/storia/?fb_source=ticker&fb_action_ids=10151212822305536&fb_action_types=og.likes


Nessun commento:

Posta un commento