lunedì 14 ottobre 2013

Due piani per un diciassettesimo compleanno

Non vedevo l'ora di fare una torta per una teenager, quasi maggiorenne, con un tema bucolico: prato, fiori, coccinelle e farfalle... Un sogno per ogni aspirante cake designer.
Due piani di torta paradiso: la ricetta della torta paradiso è sempre la stessa, l'ho messa per esempio nel post precedente.
La bagna è alcoolica, con un pò di limoncello, vista la farcitura di crema chantilly... Sul web esistono infinite varianti di questa crema, con persone che sono convinte che la vera chantilly non sia altro che panna montata con zucchero a velo e altri che pensano sia composta da un terzo di panna montata e due terzi di crema pasticcera. Io ho estrappolato una mia personale variante che vi riporto.. Avendo a mia volta imparato dal web che nulla è più buono e comodo per farcire le torte della Camy Cream, ho voluto fare una mia variante della chantilly, che rimane più corposa.

Per la CREMA PASTICCERA:
4 tuorli
500 ml di latte intero
4 cucchiai di zuccheo
3 cucchiai di amido di mais
buccia di mezzo limone.

A questa, fatta il giorno prima e fatta raffreddare, aggiungo un simil Camy Cream, fatta con 400 ml di panna montata con 125 g di mascarpone. Il latte condensato, visti gli altri ingredienti è superfluo.. Così le mescolo, le frullo ancora un pò per rendere omogeneo il tutto, e col sac a poche farcisco gli strati, tutti e quattro!
Infine stucco con la crema al burro e decoro... Voilà!












Nessun commento:

Posta un commento