sabato 12 ottobre 2013

Laurea con lode di un Fisico

Per la Laurea di mio fratello in Fisica, ho preso vari spunti dal web e alla fine ho deciso di fare questa torta, un pò impegnativa, ma non capita tutti i giorni di avere una Laurea da festeggiare... Ho dovuto programmare i tempi per preparare con largo anticipo le foglie, il gufo, la coccinella, i libri, la farcitura, la crema al burro, le basi.. ma alla fine ci sono riuscita!
Mi rendo conto che serve tanto tempo per fare le cose come vorrei..
Purtroppo ho dedicato tutto il tempo alla torta e non sono riuscita a fare foto con calma e quindi questo è il risultato:





Si tratta di due torte paradiso, ciascuna fatta con:
250 g farina con amido
250 g di zucchero
200 g di burro morbido
6 uova 
scorza di un limone grattuggiata
1 bustina di lievito per dolci.
Ho usato due teglie diverse, una da 29 cm di diametro e una da 23 cm.

Le ho farcite con crema chantilly, preparata con 500 ml di crema pasticcera, unita a una crema fatta con 500 ml di panna montata, un tubetto di latte condensato e 250 g di mascarpone. Ne ho avanzata un bel pò, con cui ho preparato toramisù per tutti!! :)
La bagna è leggermente alcolica e ho usato la crema al burro per stuccarle e per attaccare le foglie e i vari elementi.
Avevo paura a pesarla, ma alla fine l'ho fatto: in totale pesava ben 5 chili! :/


Nessun commento:

Posta un commento